Sabato nella casella della posta condominiale – pregevole esempio di evoluzione della specie, di suo – è comparsa la pubblicità di LIDL. È meno frequente o meno regolare delle altre, ma ogni tanto arriva.
LIDL è una catena di hard discount: negozi senza fronzoli, marche non conosciute, prezzi bassi.
Fino a qualche anno fa, non si facevano pubblicità. Poi, quando i supermercati “tradizionali” sono entrati in competizione sul prezzo con fasce di prodotti ad hoc, alcune catene di hard discount hanno reagito: marketing, comunicazione, grandi marche.
Il lancio del volantone urla RIBASSI DEFINITIVI, a metà pagina, in bianco su fondo blu. Sulla destra dello slogan, un cerchio rosso ammicca, “Ancora più conveniente! dal 22 gennaio”, mentre in cima alla pagina un tizio in poncho, sombrero al collo, mangia contento un nacho: “dal 01 Febbraio Specialità MESSICANE!”
I volantoni di LIDL sono semplici e complessi, allo stesso tempo. Il foglio delle offerte alimentari, volante, è piegato in due e contiene l’opuscolo graffato delle altre offerte.
Molti prezzi sono affiancati da un asterisco, che rimanda ad una nota scritta in caratteri minuscoli a pié di pagina: PER QUESTO ARTICOLO SUSSISTE LA POSSIBILITÀ CHE, NONOSTANTE L’ATTENTO APPROVVIGIONAMENTO, SI ESAURISCA IN BREVE TEMPO.
Ribassi definitivi, dunque, che però – nonostante l’attento approvvigionamento – possono esaurirsi in breve tempo. “Definitivo”: ultimo, finale, risolutivo. Non ci sarà altro ribasso, in futuro, in qualche modo comparabile.
La Fontanella da interni, Con pompa idraulica, a 12, 98 €, per esempio, può andare esaurita in breve tempo. E non ci sarà di nuovo.
domenica, gennaio 21, 2007
Niente sarà più uguale
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento